Il jazz e la sua gente, da leggere e ascoltare

Scorrendo nel catalogo degli ebook MLOL le opere dedicate al jazz e alla sua storia, ci si rende conto che spesso si ama raccontare le vicende e lo sviluppo di questo genere musicale attraverso la vita vissuta – a volte pericolosamente – dei suoi protagonisti. Un’ottica che può rivelarsi piacevole per chi già conosca quei grandi nomi grazie alla loro musica, ma che può anche avvicinare chi ha trovato sino a ora ostiche le loro espressioni artistiche, attraverso la ricostruzione di vite, circostanze e condizioni storiche.

jazz-foto-di-gruppo-391x550Jazz foto di gruppo, di Arrigo Arrigoni, prende ad esempio le mosse da un oggetto della memoria tanto familiare e quotidiano quanto può esserlo una fotografia: quella, scattata ad Harlem nel 1958, da Art Kane.
I maggiori nomi della scena jazz del tempo sono lì ritratti in uno scatto considerato unico nel suo genere, e il libro ne narra le vicende addentrandosi nei meandri della povertà e della vita nei ghetti neri d’America.

Dalle vite narrate (quelle di Miles Davis, Charlie Parker, Duke Ellington. Buddy Bolden, Thelonious Monk, Charles Mingus e altri) alla loro opera musicale il passo è breve, ed è possibile percorrerlo grazie alle molte risorse musicali presenti su MLOL, sia nel pacchetto ascoltabile in streaming Naxos Music Library sia, per i sistemi bibliotecari dove è presente, in quello degli MP3 scaricabili Freegal.

parker

davis

9788875215507t

Ancora più direttamente si possono ascoltare le voci e le testimonianze dei protagonisti (in questo caso, di una generazione più giovane) in Come si ascolta il jazz. Conversazioni con Wayne Shorter, Pat Metheny, Sonny Rollins, Ornette Coleman, Joshua Redman, Branford Marsalis e altri.
Opera dal taglio particolare, in cui Il critico del New York Times Ben Ratliff chiede ai musicisti intervistati di ascoltare assieme alcuni brani e commentarli liberamente, offre uno spaccato davvero inedito su questo genere musicale “sentito” direttamente dalle orecchie di chi lo vive quotidianamente.
Anche in questo caso, degli autori citati si trova su MLOL molta della discografia più importante, sia in streaming che in download.

four

naxos cont

epub9788858411551E infine, Ritratti in jazz, di Murakami.
Murakami Haruki, impiegato in un negozio di dischi e gestore di jazz club prima di essere lo scrittore amato che è oggi, compone per il lettore una sorta di discografia ideale e al tempo stesso personale, che piacerà sia agli appassionati di jazz, sia a chi segue con passione la sua scrittura.
Un modo intimo e vissuto per farsi guidare alla scoperta di un genere musicale che non è per tutti, arricchito dai ritratti dei musicisti dipinti dall’illustratore giapponese Wada Makoto.

Potete cercare i testi citati sul vostro portale MLOL, nella sezione Ebook Download o cercandoli semplicemente per titolo o autore nel motore di ricerca in home page. Per la musica, invece, consigliamo di partire dalla sezione Musica, selezionando poi le modalità MP3 Download o Audio Streaming.