Ascoltare e leggere in lingua originale: come si fa?

Leggere i classici della letteratura che più abbiamo amato in lingua originale è un desiderio di molti, ma che pare spesso difficile da realizzare: la lingua letteraria pone ancora più ostacoli di comprensione di quell’inglese, ad esempio, che possiamo affrontare online in qualche articolo letto un po’ di sfuggita. Il nostro vocabolario può non essere sufficiente, o possiamo trovarci a chiederci come l’autore avrebbe pronunciato (e “sentito” dentro la sua mente) le parole che ora noi leggiamo o rileggiamo.

Un modo per avvicinarsi alla lettura in lingua originale dei testi può essere quello di affiancarli agli audiolibri. Specie per quanto riguarda i grandi classici del passato, attraverso MLOL potete trovarne una vasta collezione (qui altri dettagli su questa raccolta).

Vediamo un esempio con le opere principali di Jane Austen: per trovarne le versioni audio è sufficiente utilizzare il menu di ricerca nella barra in alto e selezionare:
Cerca per Tipologia > Audiolibri open
Cerca: “Austen”

austen

La ricerca porta a una quarantina di risultati, la maggioranza dei quali in lingua originale. Se volete comunque rendere più precisa la vostra richiesta, potete a questo punto utilizzare anche la funzione che si vede a sinistra Migliora la tua ricerca > Lingua > Inglese.

La collezione LibriVox a cui appartiene la maggioranza di questi audiolibri consente sia l’ascolto in streaming, sia il download dell’opera integrale, in modo che possiate essere voi a scegliere la modalità di fruizione che vi risulta più comoda.

A questo punto siete a metà dell’opera: vi manca ancora il testo che vi aiuterà a seguire la storia e a soffermarvi su eventuali frasi e vocaboli che non capite immediatamente. Attraverso MediaLibrary potete risolvere anche questo problema.

sensePoniamo che abbiate deciso di leggere (e ascoltare) Sense and Sensibility, di cui trovate su MLOL addirittura più versioni a scelta.

Ripete ora la ricerca utilizzando:
Cerca per Tipologia > Ebook Open
Cerca: “Sense and Sensibility” (virgolette comprese).
Il risultato vi porta a una versione dell’opera pubblicata sul Progetto Gutenberg, grande progetto di digitalizzazione di classici in ogni formato.

Da qui vi si aprono diverse opzioni:

Per scaricare direttamente il testo in formato ePub sul vostro computer, cliccate a destra su Leggi.

Per scegliere un formato differente fra i vari disponibili (ad es. quello adatto per un Kindle), andate alla pagina di project Gutenberg cliccando su Collegamenti > apri, nel corpo della descrizione.

Se volete utilizzare un tablet o uno smartphone, vi consigliamo di servirvi della app di lettura dedicata e di scaricarvi direttamente il testo cliccando sul pulsante Invia a MLOL Reader.

A questo punto potete iniziare a cimentarvi con lettura e ascolto sincronizzati, facendo tutte le pause che vi servono, a tutto vantaggio della vostra capacità di gustarvi i classici, e del vostro inglese!

Per saperne di più potete leggere anche: