Jain: musica afro-francese su MLOL

Nascere a Tolosa, trascorrere l’infanzia e la giovinezza in Congo, poi a Dubai e ad Abu Dhabi prima di tornare a Parigi: una vita nomade che non è più una rarità per le generazioni dei giovanissimi e che ha permesso a Jain – rivelazione della musica francese, anno di nascita 1992 – di avvicinarsi a tradizioni variegate quanto lo è la sua musica.

Le percussioni arabe, il reggae, l’influenza di artisti come Youssou N’Dour, Miriam Makeba e Salif Keita, ma anche l’elettronica e un gusto più europeo per le versioni acustiche delle canzoni di cui è anche autrice, hanno fatto di lei un’artista apprezzata in particolare nelle sue apparizioni live.

Dopo molti concerti e il successo del singolo Come, arriva nel 2015 al suo primo Album, Zanaka (che in malgascio, lingua che conosce grazie alle origini della madre, significa “bambino”).

La godibilità della sua musica e una voce davvero particolare (ascoltatela ad esempio in questa cover di Amy Winehouse, a cui ascoltandola è difficile non pensare, aggiungendo forse un pizzico di Regina Spektor) la rendono una delle cantanti in ascesa del panorama francese e internazionale e le hanno già fatto guadagnare alcuni riconoscimenti. Zanaka, ad esempio, è stato nominato “Album révélation” ai Victoires de la musique, trasmissione televisiva del canale France 2.

Particolare anche la scelta di presentarsi sempre – o quasi – con un abitino bianco e nero, una sorta di divisa da palco di cui lei stessa dice:

Cette robe n’a pas grand chose à voir avec ma musique, elle est là pour illustrer un contraste entre mes chansons, elle détonne par rapport à ma musique qui est chaleureuse. Je voulais aussi à tout prix éviter le cliché de la chanteuse guitare/voix qui fait du reggae.
(Fonte: Wikipedia)

A10301A0003425603U_T-10240_ImageSu MediaLibrary, grazie al pacchetto di musica scaricabile in MP3 Freegal, trovate la versione integrale dell’album, scaricabile gratuitamente per 3 tracce a settimana e conservabile per sempre.

Ricordate che, per fare le vostre ricerche all’interno di questo pacchetto, dovete prima di tutto fare login al servizio, poi partire dall’home page dedicata alla Musica e cliccare su MP3 Download > Ricerca.
Mettendo il nome dell’artista e il titolo dell’album arriverete immediatamente all’album di Jain.

Buon download e buon ascolto!