Images d’art: le collezioni d’arte francesi accessibili

Nella sua sezione Banche Dati, MLOL ospita Images d’art, una biblioteca di immagini digitali in continua espansione, inaugurata a fine 2015 e nata con l’idea di offrire al grande pubblico la possibilità di  scoprire, collezionare e condividere le fotografie di più 500.000 opere d’arte appartenenti alle collezioni dei musei francesi.
A dire il vero, la raccolta di foto delle opere d’arte era stata affidata, dopo la seconda guerra mondiale, a quella che sarebbe diventata l’agenzia fotografica della Réunion des musées nationaux allo scopo di conservare e valorizzare le immagini delle collezioni dei musei francesi e difenderle da un’eventuale nuova minaccia di distruzione.

Con l’avvento del digitale molte delle fotografie scattate nel corso degli anni (1.5 milioni di esemplari accuratamente conservati nella sede della Réunion) sono state digitalizzate e la collezione è cresciuta per qualità e definizione delle immagini; al tempo stesso, grazie alla presenza in rete, ne è aumentata l’accessibilità.

image1
L’interfaccia del sito (sia in lingua francese che inglese, ma prossimamente anche in altre lingue) è stata concepita in modo che anche un pubblico non specialista possa scoprire gratuitamente la ricchezza delle opere conservate presso le istituzioni museali francesi: si è accolti da una vetrina di immagini che si rinnova ad ogni accesso, proposte casualmente allo scopo di favorire la scoperta. Ogni immagine, inoltre, offre suggerimenti e link ad altre opere. Non manca, infine, la possibilità di ricercare per Categorie: Artista, Periodo, Museo, Tecnica, ma anche per Colore prevalente nel quadro.

image2
Un altro aspetto interessante è rappresentato dalla possibiltà di creare propri album di immagini (che si aggiungono a quelli dei diversi musei partecipanti), completarli con un testo di presentazione e condividerli sui social come Facebook e Twitter, per email o integrandoli nel proprio sito. Gli album possono essere sfogliati dalla home page, nel box scorrevole a fondo pagina, mentre possono essere creati solo effettuando il login (iscrivendosi e/o utilizzando un account social). Le immagini, scaricabili oltre che condivisibili, sono sempre accompagnate da dati identificativi (titolo, autore, museo di origine, diritti d’uso) ed ogni condivisione comprende un link verso la pagina corrispondente del sito, favorendo così la sua viralità oltre che la dimensione educativa.
Si tratta davvero di una risorsa interessante per tutti e particolarmente per l’uso scolastico: un insegnante o uno studente possono infatti creare un proprio album di immagini, commentarle e condividerle con i propri alunni o compagni. Le immagini inoltre possono essere utilizzate come punto di partenza per una ricerca iconografica o documentaria: i link che le accompagnano e che puntano ad altre risorse consentono infatti di ampliare ulteriormente la ricerca. Le immagini delle opere presenti su Images d’art sono arricchite di informazioni e link che puntano verso risorse di qualità (in lingua francese): oltre alle pagine online delle collezioni dei musei e a Wikipedia, anche a siti pedagogici come Histoire par l’image  e Panorama de l’Art.

Quello scelto da Images d’Art è un modello interessante di promozione dell’arte, auspicabile ovunque, che, assicurando l’accessibilità, riesce non solo a diffondere la conoscenza ma anche ad ampliare la visibilità delle istituzioni museali nazionali.