La scienza e la tecnica di Codice Edizioni

Sapevate che la collezione in costante arricchimento di ebook su Medialibrary può essere esplorata anche per casa editrice? Per farlo, è sufficiente partire dalla pagina dedicata agli ebook, cliccare su Ebook download > Vedi tutti, e utilizzare l’elenco Editori / Distributori:

codice

Oggi scopriamo la casa editrice torinese Codice, editore relativamente giovane (il suo debutto avviene nel 2003 al Festival della Scienza di Genova) che in Italia svolge un ruolo importante nella divulgazione scientifica e tecnica, andando in certa misura a correggere uno squilibrio presente nell’editoria italiana che tradizionalmente dà più spazio agli studi di stampo sociale e umanistico. 

Il volume con cui Codice apparve nel 2003, esprimendo da subito in modo netto la propria vocazione, fu la traduzione del monumentale La struttura della teoria dell’evoluzione di Stephen Jay Gould (ne vediamo qui sotto una colorita copia che ne dimostra peso e rilevanza!)

Immagine di percomorpha http://percomorfo.blogspot.it/2009/03/la-struttura-della-teoria.html, alcuni diritti riservati https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

Immagine di percomorpha, alcuni diritti riservati

Da allora, Codice ha pubblicato titoli fondamentali (ma meno impegnativi del primo edito!) quali i libri del fisico Michio Kaku, il bellissimo Uno strano silenzio: siamo soli nell’universo? di Paul Davies (per sapere tutto del programma SETI e dintorni), così come opere che si occupano a vario titolo degli effetti della cultura digitale sulla società, come La coda lunga: da un mercato di massa a una massa di mercati di Chris Anderson, o Insieme, ma soli di Sherry Turkle.

L’editore pubblica naturalmente anche autori italiani: dalla godibilissima divulgazione in campo zoologico di Lisa Signorile alla critica sferrata da Enrico Bellone, storico della scienza scomparso di recente, La scienza negata: il caso italiano.

Biologia, neuroscienze, fisica, astronomia, psicologia, filosofiacultura digitale e una più recente collana di narrativa sono solo alcune delle discipline di cui Codice si occupa.

Fra le ultime novità vi segnaliamo invece:

Anatomia del crimine: storie e segreti delle scienze forensi di Val McDermid (scritto da una giallista, può essere meglio di un giallo da leggere sotto all’ombrellone o di tre puntate di CSI in tv!), Scienza del magico di Matt Kaplan (dall’apertura delle acque del Mar Rosso a Wolverine… cosa chiedere di più?), e La scienza delle serie tv di Andrea Gentile (ci sarà anche la vostra preferita?)

codice1

E per chi non si lascia scoraggiare dal caldo per letture più impegnative, Chi ha paura dei vaccini? di Andrea Grignolio, Armi animali: come la natura ci ha insegnato a combattere di Douglas J. Emlen, e Sotto i nostri piedi: storie di terremoti, scienziati e ciarlatani di Alessandro Amato.

codice2

Tutti i titoli Codice – che i sistemi bibliotecari acquistano in ebook appena sono messi a disposizione dall’editore – sono scaricabili da MLOL con Social DRM: ciò significa che il prestito è senza scadenza e potrete conservarli per sempre, costruendovi una vera e propria biblioteca personale.

Se i titoli della Codice Edizioni vi sono sembrati interessanti, potreste apprezzare anche quelli de Il Saggiatore, di Bollati Boringhieri e di Hoepli sulle materie scientifiche e tecniche (che potete facilmente filtrare attraverso le liste di Argomenti sulla sinistra).

Se non trovate libri Codice sul vostro portale MLOL, rivolgetevi al vostro sistema bibliotecario!