Leggere gli ebook di MLOL con Windows Phone

nokia-926756_1280

Se possedete uno smartphone con sistema operativo Windows e state pensando di utilizzarlo per leggere ebook potreste rimanere delusi (almeno in parte).

Come succede per le altre app — fanno forse eccezione quelle delle piattaforme social come Facebook, Twitter e Instagram — l’offerta per il mondo Windows è davvero povera se confrontata con le controparti Android e iOs: ci sono molto più applicazioni disponibili in ogni categoria per questi due sistemi operativi, e in molti casi, le applicazioni equivalenti sono semplicemente migliori.
Per quanto riguarda la lettura di ebook ci sono comunque delle buone app come ad esempio Bookviser Reader e Freda.

Bookviser Reader è gratuita (ma priva degli odiosi annunci pubblicitari che caratterizzano molte app), permette di leggere ebook in formato epub ed è apprezzata dai più per la sua modalità di sfogliare le pagine che è molto realistica. Consente di personalizzare l’esperienza di lettura, cambiando le dimensioni, il colore del testo, i margini e la spaziatura, di inserire segnalibri e cercare le definizioni nel dizionario mentre si sta leggendo un ebook. Nella versione premium è disponibile anche la modalità Text-to-Speech.
Anche Freda (forse la più nota app di lettura per Windows Phone) è gratuita, consente la lettura di ebook in formato epub, controlli personalizzabili di font e colori, l’inserimento di segnalibri e note.

Purtroppo però né Bookviser Reader né Freda sono in grado di leggere ebook protetti dai DRM Adobe, cioè la maggior parte degli ebook disponibili in commercio e su MLOL;  tuttavia sono adatte per leggere gli ebook open o quelli protetti da social DRM (presenti in MLOL oltre che in alcune librerie online).

Esiste comunque un’app sviluppata, per i propri clienti, da OverDrive — azienda leader nell’ambito del prestito digitale bibliotecario americano — che permette di leggere su Windows Phone (Windows 8, RT e Windows 10) anche gli ebook con i DRM Adobe. La trovate qui.

Ora vi daremo alcune indicazioni sulla sua installazione e autorizzazione, ma prima di iniziare, se avete già un Adobe ID col quale avete autorizzato altri dispositivi, tenetelo a portata di mano perché vi servirà; diversamente richiedetelo qui dato che è necessario per leggere qualsiasi ebook protetto da DRM Adobe.

Procedete a scaricare l’app e ad installarla; a procedura completata apparirà una schermata in cui vi verrà chiesto di effettuare il login (Sign in), di creare un nuovo account (Sign up) o di continuare (Continue). Vi consigliamo di scegliere Continue; nel caso selezioniate la seconda opzione (Sign up) avrete la possibilità di creare un nuovo account utilizzando le vostre credenziali di Facebook.odapp1

In entrambi i casi verrà generato in automatico un Adobe ID casuale col quale l’applicazione sarà immediatamente autorizzata, ma che dovrete rimuovere e sostituire con il vostro, in modo da non aver problemi nel trasferire e/o aprire gli ebook su altri dispositivi già autorizzati col vostro Adobe ID personale.
odapp2

  • Andate su Configurazione (Settings in inglese) e cliccate su Rimuovi Autorizzazione (Deauthorize), poi selezionate sì/yes.
  • Procedete ad autorizzare l’app col vostro Adobe ID, sempre in Configurazione/Settings, scegliendo Autorizza/Authorize e poi Use my Adobe ID.

A questo punto potrete selezionare l’ebook che vi interessa su MLOL e scaricarlo; a download ultimato vi verrà chiesto di aprire l’ebook con una delle app installate sul vostro dispositivo. Selezionate l’OverDrive App e confermate: l’ebook comparirà nella “mensola” dell’applicazione e potrete iniziare a leggere.

Buona lettura!

Un pensiero su “Leggere gli ebook di MLOL con Windows Phone

  1. Pingback: Leggere ebook dal cellulare - webnauta

I commenti sono chiusi.