Se frequentate le biblioteche pubbliche vi sarà di certo capitato di prendere in prestito o di consultare uno degli agili libri della collana Farsi un’idea delle edizioni Il Mulino.
Collana divulgativa, nata vent’anni fa con l’intenzione di rendere facili e comprensibili anche gli argomenti più complessi, ospita più di 250 titoli, tutti scritti da autori italiani, esperti nei loro campi di ricerca.
Da qualche tempo sono disponibili anche nella sezione Ebook Download di MLOL e, aspetto interessante, possono essere scaricati da più utenti contemporaneamente, il che – visti i temi trattati e l’impianto divulgativo – li rende anche particolarmente adatti a letture di gruppo o di classe.
Si tratta di libri semplici ed essenziali (raramente superano le 130 pagine), ma comunque autorevoli e mai banali, sui temi del mondo contemporaneo: economia, comunicazione, scienza, politica, psicologia, design, arti e religione.
La casa editrice mette anche a disposizione un bellissimo portale dedicato, utile per scoprire e conoscere meglio l’offerta: non si limita infatti a presentare il catalogo, ricercabile per autore o titolo, ma raggruppa i diversi libri per argomento (Europa, Politica e istituzioni, Scienze, Religioni etc.) oltre a a creare interessanti percorsi.
Il percorso In famiglia, ad esempio, raccoglie titoli che esplorano cosa significhi essere famiglia nella società contemporanea, come Le nuove Famiglie, Separazione e divorzio, Nuove madri e nuovi padri, L’adozione e La procreazione assistita; il percorso Esplorazione dello spazio ci guida tra i segreti del nostro universo con diversi titoli che ci aggiornano sulle scoperte e le conoscenze scientifiche contemporanee, fra i quali Osservare l’universo, I buchi neri, Marte, l’ultima frontiera e Dentro il sole.
Perché ogni inciampo non diventi una caduta, invece, è un percorso che raccoglie titoli relativi alle difficoltà di apprendimento e che offrono a genitori ed insegnanti informazioni per orientarsi nelle iniziative da intraprendere concretamente per assicurare la buona riuscita della vita scolastica di tutti gli studenti: Il bambino va a scuola, Noi e i numeri, La Dislessia, Le difficoltà di apprendimento a scuola e Bambini disattenti e iperattivi.
Altro strumento particolarmente utile del sito Farsi un’idea è la ricerca per parola chiave che viene effettuata non negli abstract dei libri ma all’interno dei testi, consentendo così una scelta più mirata per trovare risposte alle nostre domande e curiosità.
Per finire vi ricordiamo che in MLOL non si trovano solo gli ebook, ma anche alcuni titoli della collana (che sono in corso di pubblicazione dall’editore Il Narratore Audiolibri) in versione audiolibro.
Ecco i primi titoli: Invecchiare, Alzheimer, Storia della vita sulla terra
Le difficoltà di apprendimento a scuola, Mobbing, L’economia civile, Gay e lesbiche
I vangeli apocrifi e Il Corano.
Non ci resta che augurarvi buona lettura!