Leggere ebook con Readium

readium1

In uno dei nostri primi post vi avevamo parlato della possibilità di leggere gli ebook su pc tramite il browser. Uno degli strumenti che avevamo presentato era l’estensione epubReader del browser Mozilla Firefox, un ottimo strumento per leggere e organizzare ebook in formato epub privi del DRM Adobe, quindi tutti gli ebook open e gli ebook con social DRM, entrambi presenti in MLOL.
Recentemente però è stato annunciato sia tramite Twitter che con un avviso all’apertura di epubReader che, entro pochi mesi, l’estensione di Firefox per la lettura di ebook cesserà di funzionare in seguito ad importanti modifiche che coinvolgeranno il browser e che impongono la sua completa riscrittura.
epureader_avvisoPer questa ragione abbiamo cercato e testato per voi un altro strumento che possa sostituirlo: si tratta di Readium, un’estensione di un altro browser molto diffuso, Chrome. Come epubReader, consente di leggere sia ebook già presenti sul nostro pc che quelli disponibili in rete, sempre tra quelli non protetti dal DRM di Adobe.

Per utilizzare Readium, innanzitutto è necessario che sul vostro pc sia installato il browser Chrome, che trovate qui. Readium, che è un progetto open-source gratuito, può essere scaricato dal portale ufficiale, selezionando Install Readium for Google Chrome, oppure direttamente dal Chrome web store.readium2

Ad installazione avvenuta, è consigliabile chiudere e riaprire Chrome e poi cliccare sull’icona delle app di Chrome in alto a sinistra nella BARRA dei preferiti e selezionare quella di Readium per aprirlo. Cliccando sul tasto + comparirà la finestra di dialogo che consentirà l’importazione degli ebook in formato epub presenti sul vostro pc.  Grazie alle varie opzioni presenti in Impostazioni (icona in alto a dx), la lettura è personalizzabile:readiumstylein Style è possibile modificare la dimensione del carattere (semplicemente scorrendo il punto nella barra) e scegliere la combinazione preferita dei colori del testo e dello sfondo;
in Layout si può stabilire la larghezza della pagina (sempre tramite lo scorrimento), se visualizzare la pagina singola o la doppia pagina, se attivare lo scorrimento continuo della pagina o la visualizzazione in modalità documento; readiumlayoutin Keyboard shortcuts invece si trova la legenda delle combinazioni di tasti per eseguire i vari comandi (nel caso non si utilizzi il mouse) che può anche essere personalizzata.
La terza icona presente sulla Barra consente di modificare la visualizzazione delle copertine degli ebook importati: la visualizzazione a Lista (List view) dà accesso ai dettagli del singolo titolo e all’opzione Elimina. readiumdettagliCliccando sulla copertina dell’ebook importato sarà possibile iniziare la lettura: la sfoliazione avviene tramite le frecce, mentre le icone della barra (da dx a sx) consentono di selezionare la visualizzazione a schermo intero, modificare le impostazioni, visualizzare l’indice (che nei migliori epub è navigabile) ed infine ritornare alla pagina principale della nostra libreria.readium6

Una caratteristica importante di questo strumento è che è in grado di aprire e leggere anche i file in epub3, un formato che prevede l’inclusione di contenuti multimediali e interattivi e del quale vi avevamo parlato in uno dei nostri post dedicato agli audio-ebook  disponibili in MLOL.
L’importazione degli audio-ebook in Readium può avvenire sia tramite l’opzione che abbiamo appena visto per gli ebook (attenzione, dato che si tratta di file di dimensioni maggiori il tempo di caricamento sarà proporzionato) oppure tramite l’ opzione Importa Directory decompressa.readium7Cliccando sulla copertina dell’audio-ebook scaricato da MLOL e importato in Readium, sarà possibile iniziare l’ascolto o la lettura+ascolto seguendo le indicazioni presenti nelle pagine iniziali di ciascun audio-ebook e utilizzando le icone specifiche presenti sulla barra (audio, forward, rewind etc).

Se siete tra coloro che leggono gli ebook direttamente dal pc, opzione obbligata se non si utilizza un ereader o un tablet, ma consigliabile per tutti nel caso di saggistica e manualistica, non vi resta che scaricare Readium e provarlo!