La Lettura : l’inserto culturale del Corriere della Sera, ogni settimana su MLOL

lettura

La lettura è l’inserto domenicale del Corriere della Sera dedicato al mondo della cultura, e si distingue nel nostro panorama editoriale per la contaminazione tra linguaggi differenti, per l’apertura al dibattito e all’interazione social con i lettori, per l’ampiezza e il livello delle collaborazioni.

Il titolo è un riferimento e un omaggio a una storica pubblicazione legata al Corriere, ovvero la rivista omonima “La lettura” pubblicata dal 1901 al 1945. A partire dal 2011, il settimanale è uscito come allegato gratuito del Corriere della domenica, mentre dal 2015, visto il crescente successo, ha raddoppiato il numero di pagine (ora più di 40) , rinnovato la veste grafica, ed è possibile acquistarlo in edicola per tutta la settimana al costo di 0,50 centesimi. Si è arricchito inoltre di un canale online che propone contenuti e rubriche originali, ed ha potenziato l’attività sui social media.

In versione digitale, è disponibile su MLOL per tutti gli utenti delle biblioteche che aderiscono al servizio; oltre all’ultimo numero, si possono scaricare o consultare online anche gli ultimi dieci numeri pubblicati.

I linguaggi visivi dell’arte, della grafica, della fotografia, del reportage e della graphic novel trovano ampio spazio nel racconto del nostro tempo proposto dalle pagine dell’inserto:  basti vedere la copertina, realizzata ogni settimana in esclusiva per Il Corriere della Sera da un diverso artista di livello internazionale. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, tanto che le cover dei numeri dei primi due anni de La lettura (2011-2013) sono state protagoniste di una mostra  alla Triennale di Milano; altri eventi culturali legati al settimanale sono stati organizzati negli anni, di recente la mostra per celebrare i 140 anni del Corriere e i primi 5 anni de La Lettura, dal titolo FotoStorie. Reportage, arte, cronaca: i racconti per immagini nel supplemento culturale del «Corriere della Sera».

L’elenco dei collaboratori della rivista è davvero impressionante. Oltre mille tra giornalisti, scrittori, illustratori, filosofi, storici scrivono regolarmente o occasionalmente sulle pagine del settimanale: un campione davvero ampio e illustre della cultura italiana.

Ogni anno, una giuria composta da molti di loro stila una classifica di qualità per decretare quali siano i titoli più significativi pubblicati. Nel 2016 ha vinto Eccomi di Jonathan Safran Foer, che si è recato personalmente presso la redazione a ritirare il premio.

Il periodico è strutturato in cinque sezioni: “Orizzonti”, dedicata a scienza, filosofia, religione, società e nuovi linguaggi; “Libri”, con approfondimenti letterari, recensioni di libri di narrativa e saggistica, poesia e libri per ragazzi, interviste con gli autori e le immancabili classifiche settimanali; “Sguardi” sulla pittura, la scultura, l’architettura, la fotografia, le mostre, gli artisti; “Maschere” dedicata a cinema, teatro, danza, musica e televisione; e infine “Percorsi”, che ospita ogni settimana una breve graphic novel di un diverso autore, e poi racconti, biografie, “geografie” e reportage.

Speriamo di avervi incuriosito abbastanza; non vi resta che andare su MLOL e iniziare a sfogliare l’ultimo numero!