Audiolibri in streaming, ovunque voi siate :)

laptop-1483974_1920Bellissime notizie per gli amanti degli audiolibri in particolar modo per coloro che prediligono quelli pubblicati dalla casa editrice Emons, che vanta, fra i titoli del suo catalogo, opere di autori contemporanei molto apprezzati, sia italiani che stranieri, come Elena Ferrante, Maurizio de Giovanni, Emmanuel Carrère e David Foster Wallace, autori classici (Omero e Kipling ad es.) e racconti per ragazzi come Pippi Calzelunghe o quelli straordinari di Gianni Rodari; tutti letti dagli autori stessi o da attori noti quali Neri Marcoré, Claudio Santamaria, Alba Rohrwacher e Margherita Buy.

Se in passato, su MediaLibraryOnLine, era possibile ascoltarli solo da PC e ultimamente solo con il browser Mozilla (a causa degli aspetti tecnici che vi avevamo spiegato qui), ora non solo è possibile farlo utilizzando un qualsiasi browser ma anche da un qualsiasi dispositivo, quindi non solo da computer ma anche da tablet e smartphone.
E questo è un aspetto davvero interessante perché in qualsiasi posto vi troviate, in treno, in un parco, in spiaggia o in coda alle poste potrete loggarvi a MLOL dal vostro smartphone, ricercare il titolo che vi interessa e iniziare l’ascolto.
Ovviamente è necessaria una connessione internet, e anche nel caso in cui non vi fosse una rete wifi cui connettersi, potrete utilizzare la vostra rete dati senza un consumo eccessivo.

Per chi ancora non avesse ascoltato gli audiolibri in streaming, lasciamo di seguito alcune semplici indicazioni, sia per ricercarli in MLOL che per avviare la riproduzione.

2017-03-30

Se desiderate esplorare la collezione e scegliere un titolo fra quelli disponibili, selezionate Esplora sulla barra e poi, in Tipologie, scegliete Audiolibri; per selezionare quelli della Emons sarà sufficiente cliccare sul nome dell’editore nella sezione Editori/Distributori. A questo punto sarà possibile sfogliare le pagine con i risultati della ricerca oppure raffinarli cliccando sulla diverse voci, quali Argomenti, Novità e/o Paesi/Luoghi, ma anche, utilizzando i menu a tendina in alto a destra, ordinarli per popolarità, titolo e autore.

Se invece avete già in mente un titolo o un autore del catalogo della Emons, inseritelo direttamente nel box di ricerca, e selezionate, fra i risultati visualizzati, l’audiolibro che vorreste ascoltare.2017-03-30_1
Individuato il titolo che vi piace, tramite l’una o l’altra modalità di ricerca, effettuate il Login a MLOL, cliccate su Ascolta, selezionate la traccia che vi interessa (in genere ogni traccia corrisponde ad un capitolo) e cliccate su Vai. Si aprirà una maschera con i comandi del player e cliccando sulla freccia/play inizierà la riproduzione della traccia audio. Terminato l’ascolto della prima traccia, sarà possibile selezionare quelle successive. Non sapete da quale titolo iniziare i vostri ascolti?

Alcuni ve li abbiamo già consigliati in passato e potreste recuperarli (i romanzi di Marco Malvaldi, quelli della Austen interpretati dalla Cortellesi, la trilogia Millennium di Stieg Larsson ad es.) ma potreste anche ascoltare in audiolibro un saggio di grande successo come Sette brevi lezioni di fisica di Rovelli, Una vita davanti a sé di Romain Gary o Limonov di Emmanuel Carrère, dei quali vi avevamo parlato rispettivamente qui, in questo post ed infine qui.

Cercate gli audiolibri in streaming nel vostro portale MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti), se non fossero presenti, chiedete in biblioteca!