Andar per mare con MLOL


Estate, sole, mare: c’è chi lo guarda dalla spiaggia, chi ama fare lunghe nuotate, chi invece lo attraversa su imbarcazioni a vela o a motore. Una passione, quest’ultima, sempre più diffusa e che accomuna persone in tutto il mondo. Una conferma ci viene anche dall’edicola di MLOL e dalla sua collezione di riviste dedicate alla nautica in diverse lingue, pubblicate in Australia, Canada, Cina, Francia, India, Stati Uniti, Spagna e Turchia; di sicuro interesse per chi va in barca o desidera farlo, per chi le imbarcazioni le progetta, ricche di curiosità anche per chi invece le ammira per fascino e design dalle banchine del porto o mentre veleggiano sulla superficie del mare.

Anche l’Italia è ben rappresentata con 4 importanti riviste: Il Giornale della Vela, Top Yacht Design, Superyacht e Nautica.

Il Giornale della Vela è la rivista leader di vela in Italia, un mensile di nautica nato nel 1975, ora disponibile sia nell’edizione cartacea che in digitale, e da diversi anni rappresentato anche da un sito di  informazione e servizio, che è al secondo posto in Europa per numero di visitatori. Oltre a ad alcune rubriche fisse legate alla vita in mare, la rivista dedica speciali a regate, competizioni e manifestazioni, cura approfondimenti sui diversi modelli di imbarcazioni, racconta l’esperienza in mare di velisti di successo, pubblica suggerimenti e valutazioni degli accessori utili alla vita in barca, spiega cose che si devono “saper fare” in barca, dà spazio ad annunci di compravendita di barche, ma anche accessori, imbarchi, posti barca e corsi. È pubblicata da Panama Editore che dal 1974 si occupa del mondo della nautica e del turismo, con pubblicazioni ma anche organizzando lo Show VELAFestival, l’unica manifestazione mediterranea dedicata alla vela e il Vela Cup.

Dello stesso editore è Top Yacht Design, rivista internazionale sui trend e il design della nautica a motore e a vela, in lingua inglese e italiana, distribuito in 36 paesi del mondo. Esce quattro volte l’anno,  in primavera (uscita: aprile-maggio), estate (uscita: luglio), autunno (uscita: settembre) e inverno (uscita: novembre). Top Yacht Design, che vanta le firme più prestigiose del settore, rispetto alla precedente è una rivista tecnicauno strumento di lavoro e di aggiornamento per specialisti. Suo obiettivo è infatti quello  di “dialogare con armatori e potenziali armatori, con il mondo dei designer e degli architetti, con i cantieri e con le aziende che operano nel settore dell’arredo”. Top Yacht Design è comunque una bella rivista, piacevole da leggere e sfogliare.


Superyacht è una rivista internazionale trimestrale della nautica di lusso. Presente  in MLOL nell’edizione italiana e inglese, si occupa delle novità nelle linee e nei modelli dei maggiori armatori internazionali, cui dedica pagine ricche di foto, con descrizioni, recensioni e schede tecniche, ha rubriche dedicate ad aspetti più tecnici della nautica, sia per quanto riguarda l’hardware che i software, ma anche all’interior design o alle aziende fornitrici di servizi a bordo, alle possibili mete e alla compravendita. È pubblicata dell’editore omonimo della rivista Nautica, forse la più nota fra i giornali del settore.

Nauticamensile internazionale di navigazione, è presente nelle edicole da 56 anni. Dalla grafica molto curata, pubblica articoli che riguardano l’attualità, le novità relative a modelli, aziende o personaggi in campo nautico. Si occupa di didattica e tecnica, riporta testimonianze di navigazione, fa spazio ad approfondimenti storici, illustra affascinanti mete e viaggi per mare, ospita rubriche fisse quali la Biblioteca di Bordo e i piccoli annunci.

Tutte queste riviste sono disponibili nei portali MLOL delle reti che hanno sottoscritto l’abbonamento alla ricchissima edicola PressReader e, come vi abbiamo raccontato qui, possono essere lette online da pc o mac, ma anche scaricate su tablet e smartphone per una lettura offline grazie all’App PressReader.