Le liste dei nostri lettori per gli amanti degli animali e della natura

Questa estate vogliamo mostrarvi le liste di risorse (ebook, riviste, musica e altro) che ogni lettore accreditato sui portali MediaLibrary può creare e condividere con gli altri lettori. Dopo la prima segnalazione dedicata agli ebook di scienza e tecnica per ragazzi (create in quel caso dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca), eccoci invece con le prime liste create da voi.

Fra le molte disponibili scegliamo oggi i consigli di lettura dedicati alla natura, a partire da uno degli esseri più amati della terra, il gatto!

Con Storie di gatti Giacomina Rossella D. raccoglie per tutti i gattofili del paese manuali pratici, romanzi e ricordi autobiografici (fra cui quelli del premio Nobel Doris Lessig e dello scrittore Charles Bukowski). È davvero un peccato che un libro particolare come Il gatto in noi di
William S. Burroughs non sia disponibile in formato ebook, speriamo quindi che l’editore ci aiuti presto a completare questa lista mettendolo in commercio! 

Naturalmente (e per par condicio) non può mancare una lista dedicata al miglior amico dell’uomo, il cane (i gattofili ci perdonino!)

Si tratta in questo caso di Bau bau di Silvia M., anche in questo caso una lista ricca ed eterogenea che riunisce storie romanzate, manuali pratici sull’alimentazione e l’allevamento (ma segnaliamo in particolare quello utile per tutti gli amanti degli animali Qua la zampa. Breviario legale e pratico per cani, gatti e altri animali), e testi di divulgazione scientifica sugli aspetti meno noti di questo amatissimo quadrupede.

Con Umani e animali di Virginia G. lo sguardo si allarga alle altre specie andando a cercare in particolare che cosa leghi la nostra, quella umana, a esseri che sono al tempo stesso così diversi e così simili a noi.

Gli animali hanno una cultura? Quando li guardiamo proiettiamo su di loro il nostro punto di vista? L’empatia è solo umana? L’evoluzione ha reso alcune specie (ad esempio, la nostra) più abili nella cooperazione coi propri simili rispetto ad altre? Qualche risposta a queste domande la troverete qui.

Un approccio simile ma in una lista di risorse molto più ricca si trova in Selvatica, la lista creata in occasione del festival Selvatica. Arte e Natura in Festival 2017 che si è tenuto a Biella per la sua sesta edizione.

Il festival si occupa di salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale e la selezione di risorse MLOL che ne è stata fatta è davvero interessante: fauna e flora, biodiversità, etologia, ma anche filosofia, storia, innovazione sono alcuni dei campi coperti in questa lista che vi invitiamo a scorrere per intero.

Ma come funzionano le liste?

Innanzitutto vi rimandiamo alle nostre guide Come fare per… Usare al meglio i portali MLOL 2017, in cui trovate guide pratiche anche alla creazione di liste, sia per le risorse commerciali, sia per quelle open.

Tenete inoltre presente che i link utilizzati in questo post rimandano al portale generale MLOL, da cui potrete però partire per loggarvi sul vostro e scoprire se le risorse che vi interessano sono disponibili. Partendo dal portale a cui siete accreditati, invece, vedrete solo le liste che i lettori del vostro sistema bibliotecario hanno deciso di rendere pubbliche (se sono poche non vi resta che crearne voi di nuove!)

Infine una possibilità interessante può essere quella che, a partire da un titolo specifico, consente di vedere se sia stato inserito in qualche lista, e scoprire così nuove risorse che non avreste forse trovato altrimenti. Un esempio? Partendo dalla scheda di Perché guardiamo gli animali? e cliccando su Liste che contengono il titolo, arriverete alle ultime due liste di cui abbiamo parlato in questo post. Le associazioni mentali dei lettori con gusti simili ai nostri sono a volte il modo migliore per decidere quale sarà il prossimo libro da leggere!