Finestre sull’arte: parlare d’arte a tutti

“Siamo convinti che l’arte appartenga a tutti e dunque tutti debbano essere in grado di comprenderla al meglio”

Finestre sull’arte è un progetto di divulgazione storico-artistica nato nel 2009 da un’idea di Ilaria Baratta e Federico Diamanti Giannini.

Non c’era ai tempi nessun progetto divulgativo, sistematico e di qualità, capace di fornire le basi utili per avvicinarsi all’arte e ai luoghi della cultura ma anche di parlare d’arte a tutti, in modo chiaro e comprensibile.
I due giovani divulgatori pensarono che il canale più idoneo per diffondere la conoscenza fosse la rete e scelsero di creare un sito di podcast.
Nel corso degli anni sono state registrate centinaia di puntate dedicate ciascuna ad un artista o a un gruppo di artisti, vissuti fra il Duecento e l’Ottocento.

Successivamente, ai podcast, si è aggiunto un blog nel quale, agli articoli divulgativi dedicati a opere o artisti, se ne sono affiancati altri, di recensione di mostre o di approfondimento ma anche relativi ai problemi riguardanti il nostro patrimonio artistico. Ora Finestre sull’arte è divenuto una testata giornalistica molto attiva che si occupa di arte antica e contemporanea e pubblica news, editoriali, recensioni e segnalazioni e che, nel 2015, ha ricevuto il Premio Silvia Dell’Orso come miglior progetto italiano di divulgazione sui beni culturali.

I podcast divulgativi e di grande qualità di questo sito possono essere ascoltati anche a partire dalla sezione Open di MLOL. Inserite la stringa “finestre sull’arte” nel box di ricerca di MLOL: otterrete 153 risultati presenti nella sezione e-learning delle risorse Open. Oppure ricercate l’artista che vi interessa scrivendo il suo nome nel box di ricerca e scegliendo Finestre sull’arte fra gli Editori presenti nella colonna a sinistra dei risultati restituiti dalla ricerca.

Noi abbiamo inserito Artemisia Gentileschi.
Nella scheda della risorsa si trovano due bottoni: Scarica e Vai al sito. Se si seleziona Scarica (la funzionalità è attiva solo se avete effettuato il login a MLOL) si aprirà il player che consentirà di ascoltare la registrazione in streaming, mentre aprendo il menu del player sarà possibile procedere al download del file mp3 che potrà essere trasferito e ascoltato su qualsiasi dispositivo.

Se invece si seleziona Vai al sito (se non avete effettuato il login sarà necessario mettere la spunta al campo sottostante) si verrà indirizzati alla pagina di Finestre sull’arte dedicata a quella puntata e contenente il podcast. Nella pagina c’è una scheda di approfondimento con la biografia dell’artista, le sue relazioni familiari e in ambito artistico, link ad articoli di approfondimento presenti nella testata, una bibliografia, ma anche link diretti alle immagini dell’artista presenti in rete e gli indirizzi dei musei che le ospitano.
Un chiaro invito ad ammirarle anche dal vivo!