Jennifer Armentrout e il genere del romance

Jennifer L. Armentrout è una delle scrittrici di maggior successo della letteratura Young e New Adult; costantemente prima nelle classifiche di vendita, vincitrice di premi, tra cui il RITA Award nel 2017, capace di passare dal rosa, al fantasy, al thriller in maniera credibile ed efficace, negli anni si è imposta come punto di riferimento per i lettori di tutto il mondo, giovani e non. Scopriamo i motivi di questo successo, con una veloce panoramica degli aspetti principali che caratterizzano alcune delle sue serie di romanzi.

EDGT34364

Con lo pseudonimo di J. Lynn ha scritto la serie romance Wait for You nella quale le coppie rotagoniste di ciascun romanzo si conoscono, si scoprono, hanno la possibilità di superare traumi e dolori del proprio passato. Proprio il tema del dolore che ogni personaggio si porta dietro è un aspetto caratteristico dei suoi romanzi, trattato in maniera convincente, credibile e perfettamente cucito sui diversi protagonisti. Profondamente segnata dal passato e dalla sofferenza, ad esempio, è Avery in Ti aspettavo: una timida matricola che spera che il college possa rappresentare per lei un nuovo inizio. Grazie anche alla pazienza di Cameron, sempre sorridente e gentile nonostante un suo celato dolore, saprà uscire dal proprio guscio, farà cadere i muri protettivi, ricominciando a vivere.

EDGT96733

Protagonista de Il problema è che ti amo, invece è Mallory, una sfortunata ragazza di diciassette anni, chiusa in se stessa e col terrore di parlare in pubblico che, dopo essere passata da una famiglia affidataria all’altra tra soprusi e violenze che l’hanno segnata, viene adottata da una famiglia che l’adora.

L’autrice spazia in tematiche complesse quali gli affidi, la violenza su bambini e ragazzi, l’emarginazione, l’inefficacia dei servizi sociali privati del personale necessario e oberati di lavoro. Ciò nonostante dà sempre ai suoi protagonisti la possibilità di riscatto e la forza di reagire, in maniera credibile, delicata ma efficace, senza cadere nel banale.

EDGT106767

Ma Jennifer Armentrout è soprattutto una maestra nello scrivere paranormal romance.

Nella serie Covenant, ad esempio, recupera elementi della mitologia greca, ambientandoli nel presente: gli Dei dell’Olimpo, esseri immortali, sono i padroni del mondo e, invisibili, controllano le vite di mortali e semidei, i Mezzosangue. Protagonista della serie è Alexandria, una Mezzosangue che ha perso entrambi i genitori ed è fuggita dal Covenant, l’istituto dove convivono entrambe le specie; una ragazza forte, determinata a vendicare la madre, disposta a tutto per ritrovare la pace.

Per chi alla mitologia antica preferisce racconti di alieni e extraterrestri ed è affascinato dal mito dell’Area 51, la serie Lux è la scelta giusta. Una serie popolata da alieni fatti di luce e dalle sembianze umane, presenti da decenni sul nostro pianeta dove vivono interagendo con gli esseri umani senza che questi se ne accorgano.

lux

Ogni romanzo è contrassegnato da personaggi con pregi e difetti, ben caratterizzati e soprattutto credibili, nonostante siano creature non-umane; Roth in Caldo come il fuoco è un demone divertente, sfacciato, pericoloso ma al contempo sembra avere un’anima che lo porterà a trovarsi in situazioni inaspettate. Daemon in Obsidian è un ragazzo bellissimo, sarcastico ed esasperante ma che dimostrerà il suo lato protettivo a Katy, una ragazza determinata e poco incline a cedere alle lusinghe. Non possiamo però esimerci da una critica. Il personaggio di Daemon non sfugge all’abusato cliché del bello e dannato di tanta letteratura romance ed è particolarmente diseducativo (soprattutto se si pensa al pubblico di giovani ragazze cui la serie si rivolge) nel momento in cui per proteggere Katy, che ne è persino compiaciuta, picchia chiunque le manchi di rispetto.

Infine, nella serie Wicked che, a differenza di quelle elencate sopra, è da considerarsi New Adult, Ren e Ivy sono davvero una coppia esplosiva: battute, discussioni, combattimenti sono all’ordine del giorno, ma entrambi riescono a tirare fuori il meglio quando sono insieme.

EDGT172722

Armentrout è anche in grado di creare personaggi secondari di spessore, che mai fanno da tappezzeria ma anzi sono parte fondamentale della storia: due esempi sono Luc della serie Lux, ora protagonista del romanzo The Darkest Star, che è dovuto crescere troppo in fretta, in un mondo che gli dà la caccia e Campanellino nella serie Wicked, che diverte con battute che spezzano la tensione, comportamenti esilaranti ed esasperanti e con momenti di tenerezza da sciogliere il cuore.
Lo stile è uno dei principali punti di forza di questa scrittrice: scorrevole, descrittivo ma mai prolisso, ricco di dialoghi, scambi di battute frequenti e divertenti, momenti di tensione e adrenalinici che catturano l’attenzione del lettore e lo incatenano al romanzo.

Tutti gli ebook sono disponibili in download su MediaLibrary, qui la lista dei sistemi bibliotecari aderenti; a chi non disponesse del servizio di prestito digitale o volesse leggere più ebook al mese, ricordiamo invece che è disponibile il servizio premium MLOL Plus.