Videogiochi per le feste

Qualche tempo fa (qui) vi avevamo raccontato degli anni in cui, in assenza di pc, console, smartphone e quant’altro, i videogiochi non erano a portata di tutti e per giocarci era necessario uscire di casa e recarsi nelle apposite sale giochi.

Molti di questi giochi creati tra gli anni ‘70 e ‘90 – quando ormai le console avevano fatto la loro apparizione in molte case – sono stati raccolti da Internet Archive nell’Internet Arcade Library e, grazie ad un emulatore Javascript, è possibile giocarci direttamente dal browser (Mozilla Firefox è consigliato) utilizzando la tastiera e/o il mouse.

Quale occasione migliore dei lunghi pomeriggi di festa in famiglia per divertirsi in compagnia con questi primi simpatici videogiochi d’epoca?
Eccone alcuni, disponibili anche nella sezione Open di MLOL (e non è nemmeno necessario effettuare il login).

Santa’s Xmas Caper è un videogioco a tema natalizio creato da Zeppelin Games e rilasciato in occasione del Natale del 1992 per Amiga e MS-DOS.
Nel gioco voi siete Babbo Natale e dovete recuperare i doni che, scivolati dalla slitta, sono sparsi un po’ ovunque. Quando avrete raccolto tutti i regali si aprirà un’uscita che vi consentirà di accedere al livello successivo; ma attenzione: ogni livello è ricco di insidie, tra scivoli, steccati e cattivi dall’aspetto buffo che potrete stordire temporaneamente con le palle di neve. Se supererete tutti i livelli il Natale sarà salvo!

Comandi: barra spaziatrice per giocare, le frecce direzionali per muoversi nelle quattro direzioni.
Xmas Lemmings è una demo del 1992 di Lemmings e Oh No! More Lemmings (videogiochi sviluppati dalla DMA Design e pubblicati dalla Psygnosis a partire dal 1991) che include 4 nuovi livelli del gioco tutti a tema natalizio: i Lemming indossano costumi da Babbo Natale e si muovono su scenari innevati, con pupazzi di neve e lucine, mentre jingle natalizi fanno da musica di sottofondo. Dovrete accompagnare i Lemming dall’entrata verso l’uscita ricordandovi che, a meno che non sia assegnato loro un compito speciale (da scegliere fra quelli proposti nella barra in basso), ogni Lemming camminerà in una direzione ignorando tutti gli altri, cadendo da qualsiasi lato e girandosi nella direzione opposta ogni volta che colpirà un ostacolo che non può superare. Vostro obiettivo sarà quello di mantenere vivo il maggior numero possibile di Lemming, ma attenzione al tempo!

Comandi: il gioco prevede l’utilizzo del mouse e delle frecce direzionali.
SkyRoads Xmas Special è un’edizione speciale del 1994 di SkyRoads, videogioco di corse automobilistiche fantascientifico creato dalla Bluemoon Interactive. Mette a disposizione 3 nuovi ambienti, ognuno dei quali propone tre diversi tracciati, tutti a tema Natalizio, più un circuito di allenamento. Le modalità di gioco sono identiche a SkyRoads ma il livello di difficoltà è maggiore. Attenzione ai tipi di pavimentazione: rosso-esplosione, verde chiaro-aumento velocità, blu-ricarica carburante, verde scuro-manto stradale appiccicoso, grigio-scivoloso.

Comandi:
Invio per selezionare e frecce per spostarsi sul pannello dei comandi iniziale; durante il gioco: freccia su per accelerare; giù per frenare; tasti direzionali a sinistra e a destra per svoltare; barra spaziatrice per saltare.

Terror in Christmas Town è uno shooting game (per chi ama il genere) in 3D del 1995 di Michel Zerbo. Obiettivo del gioco è liberare un elfo rapito e congelato dal malvagio re degli orsi polari, che lo tiene prigioniero nel suo castello. Dovrete sopravvivere al viaggio, affrontando armati temibili orsi che vagano fra i ghiacci, per raggiungere il castello e varcarne indenni la porta con l’elfo prigioniero, in modo che Santa Claus possa scongelarlo in tempo per Natale.

Comandi: barra spaziatrice per giocare, frecce direzionali, istruzioni per raccogliere e utilizzare oggetti a video.

E se questi videogiochi non vi bastassero qui trovate una lista con altri videogiochi e app tutti a tema natalizio. Buone Feste!