Esplorare il cinema

 

IMDB_Logo_2016.svg

È appena uscito un film che vi incuriosisce e non sapete in quale sala viene proiettato? State cercando delle recensioni per conoscere il giudizio della critica? Allora IMDb, Internet Movie Database, è il posto che fa per voi. Si tratta di una ricchissima banca dati, catalogata tra le risorse Open di MLOL, che permette di ricercare trailer dei film in uscita, le sale di proiezione, i nomi degli attori dei cast, film TV e perfino dati tecnici sulla produzione, senza dimenticare le classifiche del box office e i vincitori dei recenti Oscar.

Ampio spazio è dedicato alle celebrità: i più curiosi possono trovare profili biografici delle star internazionali nonché foto e notizie sui principali eventi mondani legati al mondo del cinema. La modalità di ricerca è molto semplice: si può utilizzare la stringa posta in testa all’home page inserendo il titolo del film o della serie TV di proprio interesse oppure si può navigare all’interno del database attraverso il menù a tendina che si suddivide nelle seguenti sezioni: Movies, TV & Showtimes, Celebs, Events and Photos, News & Community. Inoltre, dalla sezione Watchlist l’utente può creare, previa registrazione, una sorta di playlist con i film che desidera vedere oppure può inserire pellicole o serie TV consigliate direttamente da IMDb. Tutto questo senza dimenticare i social: gli utenti, infatti, possono condividere le loro liste o rimanere aggiornati sulle ultime novità del mondo del mediante Facebook, Instagram, Twitter e anche su Youtube.

cinematografoIn ambito italiano interessante è il sito Cinematografo.it legato alla rivista Cinematografo promossa dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ne ha digitalizzato alcuni numeri e li potete trovare qui).

La navigazione avviene tramite menù a tendina suddiviso in diverse parti. Di particolare rilevanza è la sezione Cinedatabase: essa costituisce, infatti, uno dei più ampi archivi digitali europei del cinema mondiale con schede cinematografiche comprensive di cast, credits, trame e critiche. La ricerca può essere fatta per titolo del film o per nome di un componente del cast e l’utente può condividere la scheda su Facebook. Interessante, inoltre, è la sezione Focus che raccoglie gli articoli più significativi della rivista dedicati a un particolare aspetto della cinematografia.

Per chi, invece, è alle prime armi con la settima arte e vuole avvicinarsi a essa, le risorse OPEN mettono a disposizione un video prodotto da Rai Cultura dedicato al cinematografo (lo potete trovare qui) e una lezione curata da Monica Dall’Asta per EncycloMedia Online dedicata ai padri fondatori del cinema, Lumière, Méliès e la scuola di Brighton: qui.

Non resta dunque che avventurarsi in questo mondo affascinante. Buona navigazione!