Imparare il tedesco con Deutsch Perfekt

Nella ricchissima edicola di MLOL – come abbiamo già avuto modo di segnalarvi in altri articoli del nostro blog – sono disponibili riviste dedicate a chi sta imparando una lingua straniera i cui articoli, oltre a presentare diversi gradi di difficoltà, sono solitamente accompagnati da note esplicative che favoriscono l’apprendimento.

Se la lingua che state imparando o volete perfezionare è il tedesco, vi consigliamo di leggere Deutsch Perfekt, pubblicato dalla casa editrice Spotlight, disponibile nella nostra biblioteca digitale dal marzo del 2019 e distribuito dall’aggregatore PressReader.

Si tratta di un mensile di 78 pagine in cui il giornalismo incontra l’apprendimento. In ogni uscita si trovano reportage informativi, articoli di attualità, notizie brevi, interviste, dibattiti ma anche consigli utili per vivere, lavorare o studiare in Germania, Austria e Svizzera. Gli argomenti trattati vanno dall’economia alla politica, dalla cultura all’intrattenimento, dallo sport al turismo.

Per ciascun articolo è specificato il livello di difficoltà linguistica.
I livelli linguistici sono tre e seguono la classificazione QCER:

  • Leicht /Facile (A2): testo per studenti con conoscenze di base
  • Mittel/Medio (B1): testi di livello medio (perfetto per la preparazione agli esami come Goethe-Zertifikat B1, ösd Zertifikat B1 e Zertifikat Deutsch / telc Deutsch B1)
  • Schwer/Difficile (B2 e superiori): testi per studenti avanzati

Accanto al testo degli articoli, per migliorare la comprensione e promuovere l’ampliamento del lessico, si trova la definizione – sempre in lingua tedesca e coerente col livello linguistico indicato – dei vocaboli e dei modi di dire, ma anche indicazioni sulla formazione del plurale di una parola, sull’accento o anche delle varietà regionali o nazionali.

Ciascun fascicolo contiene una sezione di spiegazioni ed esercizi (anche qui è specificato il livello di difficoltà) relativi alla grammatica, al lessico ma anche allo stile cui si aggiungono dialoghi (molto utili per la vita quotidiana), esempi di testi, elenchi di vocaboli e enigmi linguistici.

Se poi voleste verificare la pronuncia o ascoltare articoli a vostra scelta, vi ricordiamo che PressReader prevede la modalità text to speech: attivate la vista testuale, cliccate sul simbolo di menu che si trova accanto a ciascun titolo e selezionate Ascolta.

La rivista Deutsch Perfekt, viste le sue caratteristiche,  potrebbe essere utilizzata anche dagli insegnanti dei corsi di tedesco ad integrazione del materiale didattico adottato. Offre infatti articoli su argomenti di attualità, che potrebbero essere il punto di partenza per discussioni su cultura e società,  oltre a testi di diversa tipologia (dialoghi, articoli, notizie brevi) che rispecchiano i livelli linguistici e sono di lunghezza variabile. I testi possono essere letti on line, da pc, contemporaneamente da tutti gli alunni della classe, in quanto non ci sono limiti di accesso alla risorsa, ma anche esportati o stampati sia in formato testo che visuale. L’utilizzo dell’app PressReader per smartphone e tablet, invece,  consente il download della testata per una comoda lettura offline.

Nell’edicola di MLOL potete trovare altre risorse utili per apprendere la lingua tedesca: oltre a Vocable Tedesco (di cui vi avevamo parlato qui) è disponibile Kruschel Post. Si tratta di un settimanale, in uscita il sabato, che affronta argomenti di attualità rivolgendosi a un pubblico dai 7 agli 11 anni. Gli articoli caratterizzati da  lessico e sintassi più semplici potrebbero essere utilizzati non solo dal target specifico ma anche da chi si avvicina alla lingua tedesca.