Che cos’è BiblioMediaBlog

BiblioMediaBlog è il blog dei sistemi bibliotecari che aderiscono al coordinamento MediaLibraryOnLine, il servizio di biblioteca digitale più grande d’Italia.

Sei un lettore?

Che siate lettori curiosi, frequentatori delle biblioteche della vostra città, appassionati di musica e video o che siate capitati qui per caso, tutto quello che dovete fare per accedere alle risorse di MediaLibraryOnLine è richiedere l’iscrizione tramite la vostra biblioteca.

Questo è l’elenco dei sistemi bibliotecari che hanno attivato il servizio. Controllate se è presente anche il vostro!

Potete navigare il blog attraverso le categorie (Edicola, Musica, Ebook, Video, Audiolibri, E-learning, Banche dati, Immagini, Open, Come, Novità) e i tag (ad esempio prestito, ricercaDRM, PressReader), seguendo i vostri interessi specifici. Ma potete anche scegliere di restare sempre informati degli aggiornamenti tramite i feed RSS.

Tenete presente che le collezioni fruibili attraverso i portali MediaLibraryOnLine dei singoli sistemi bibliotecari non sono tutte uguali. Alcune delle risorse promosse in questo blog potrebbero quindi non essere disponibili per voi. In questo caso vi invitiamo a segnalarle ai vostri bibliotecari di fiducia!

Se vi piace questo blog, sappiate che potete anche condividerne tutti i contenuti sui vostri profili social e sulle vostre pagine web. Il blog è infatti pubblicato con una licenza Creative Commons BY-SA 4.0. Questo significa semplicemente che siete liberi di ripubblicarne i contenuti, anche modificandoli. L’unica cosa che vi chiediamo è di riportarne la fonte, BiblioMediaBlog, di citare la licenza che utilizziamo e di inserire un link a questo blog.

Sei un bibliotecario?

Questo blog è nato anche per aiutare i bibliotecari a promuovere i servizi di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine in due possibili modi:

  1. Per i sistemi che non abbiano predisposto strategie di comunicazione specifiche, esso si pone come la risorsa di riferimento principale per la promozione, da indicare agli utenti come risorsa generale da consultare per essere aggiornati su risorse e servizi MLOL.
  2. Il blog costituisce però anche una banca dati di descrizione di risorse e servizi che si arricchisce nel tempo, da cui i bibliotecari possano selezionare e riutilizzare singoli contenuti nei contesti che meglio si adattano alle proprie realtà specifiche (ad esempio su pagine web, profili social, nel contesto di iniziative tematiche, ecc.). Tale utilizzo può coesistere col primo e costituirne un’integrazione. Il libero riutilizzo dei contenuti è assicurato dalla licenza adottata per il blog (CC BY-SA).

Le linee guida del servizio sono liberamente consultabili qui.

BiblioMediaBlog: un’esperienza di cooperazione nella comunicazione dei servizi digitali delle biblioteche pubbliche, testo della relazione presentata al convegno Digital Library: la biblioteca partecipata, Milano, Palazzo delle Stelline, 12 marzo 2014, è scaricabile qui.

Puoi contattare la redazione scrivendo a info@bibliomediablog.com.