MLOL Plus: una rivoluzione?

Dal 31 ottobre MediaLibraryOnLine ha lanciato MLOL Plus: un servizio per i lettori di ebook radicalmente nuovo, frutto di un lungo e proficuo lavoro di progettazione e di confronto tra bibliotecari, editori e distributori.

L’idea alla base del progetto è quella di offrire agli utenti delle biblioteche (e non solo) un servizio di prestito digitale di ebook potenziato e ampliato, a pagamento, che vada a finanziare il budget dei sistemi bibliotecari per l’acquisto di contenuti digitali destinati al servizio base MLOL, che continuerà a funzionare esattamente come prima. Si applica quindi il modello “freemium”, diffusissimo nel mercato digitale: un ristretto numero di utenti sceglie di pagare per un livello avanzato di servizio, e questo consente di potenziare l’offerta del livello base gratuito per tutti. Le biblioteche infatti saranno le destinatarie del 65% del budget ricavato dalla sottoscrizione del servizio MLOL Plus da parte di utenti residenti nel territorio di riferimento, e questa quota salirà all’80% qualora le biblioteche decidano di promuovere attivamente il servizio presso le proprie sedi distribuendo le card per sottoscrivere l’abbonamento.

Come funziona?

Ogni lettore, che sia già utente di una biblioteca o meno, che risieda in Italia o all’estero, può sottoscrivere un abbonamento MLOL Plus.

Questo servizio verrà promosso e distribuito attraverso diversi canali: nei prossimi mesi presso le biblioteche aderenti si potrà prelevare la card, da attivare successivamente online, ma ci si potrà abbonare anche direttamente dal sito MLOL Plus, presso le 180 librerie fisiche Giunti al Punto, oppure attraverso una promozione speciale con il gruppo RCS, che verrà attivata nelle prossime settimane e offrirà la possibilità di accedere, oltre che a MLOL plus, alle versioni digitali di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport del lunedì e altri inserti dei due quotidiani.

A seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere tra tre diverse tipologie di abbonamento al prestito digitale degli ebook:

– per 9,90 euro al mese (o per 99 euro all’anno se si sottoscrive abbonamento annuale) si avranno a disposizione 450 crediti mensili, corrispondenti a un numero di prestiti che varia da 3 a 9;

– per 14,90 euro al mese (o per 149 euro all’ anno) il numero di crediti salirà a 700, che corrispondono a un numero di prestiti variabile tra 4 e 14;

– per 19,90 euro al mese (o per 199 euro all’anno) si avranno a disposizione 950 crediti, per 6-19 prestiti mensili.

mlolplusabbonamenti

Il numero di prestiti per abbonamento è variabile perché ogni ebook può essere scaricato utilizzando un certo numero di crediti, che va da un minimo di 50 crediti (ad esempio per un ebook posseduto dalla biblioteca del proprio territorio) a un massimo di 150 crediti, a seconda del costo effettivo che quel prestito ha per le biblioteche; è possibile esplorare il catalogo anche filtrando gli ebook per “fascia di credito”.

Oltre a prendere in prestito gli ebook delle biblioteche per 14 giorni, gli utenti potranno anche acquistarli direttamente dallo shop di MLOL Plus; ogni euro di spesa nello shop fa guadagnare crediti aggiuntivi per il prestito.

Cosa cambia per chi è già iscritto a MLOL?

MLOL continuerà a funzionare normalmente per gli utenti delle biblioteche, senza alcuna variazione nel servizio già offerto. Le novità di MLOL Plus si aggiungono solo sottoscrivendo un abbonamento.

Quali vantaggi per gli utenti?

Questo tipo di servizio va incontro alle esigenze dei lettori forti, che ogni mese potranno scaricare un numero maggiore di ebook (per il servizio MLOL base in genere sono disponibili 1-2 download al mese); in generale poi, chiunque sottoscriverà l’abbonamento avrà a disposizione un catalogo molto più ampio, di quasi 60.000 titoli (contro i 10.000 circa che i singoli sistemi bibliotecari in media possono offrire ai propri utenti), che è possibile esplorare ricercando per singolo titolo, per argomento, per editore, per fascia di età, ecc.

A differenza di altri servizi analoghi presenti sul mercato, come ad esempio Kindle Unlimited, il catalogo MLOL Plus offre i titoli di tutte le principali case editrici italiane, comprese le novità e i bestseller, è in continua crescita ed è previsto in futuro il suo ampliamento anche ai titoli in lingua straniera.

MLO Plus è anche social: gli utenti oltre a scaricare gli ebook potranno creare Liste (“playlist” o bibliografie tematiche), da condividere con gli altri utenti; come potete notare dall’immagine qui sotto, la più popolare per ora è quella degli ebook segnalati dal nostro blog!

mlolplusliste

Gli utenti MLOL Plus potranno sempre rivolgersi all’Helpdesk dedicato per domande, chiarimenti, risoluzione di problemi tecnici.

Occorre aggiungere che non tutti gli ebook saranno sempre disponibili al prestito; come accade nel servizio MLOL base infatti, è possibile che il documento scelto in quel momento sia occupato. In questi casi ovviamente è possibile aspettare che l’ebook torni disponibile, o mettersi in lista di prenotazione accedendo dal portale MLOL del proprio sistema bibliotecario, oppure acquistare l’ebook dallo shop.

Quali vantaggi per le biblioteche?

Questo modello, oltre a consentire agli utenti che vorranno sottoscrivere l’abbonamento a MLOL Plus di usufruire di un servizio potenziato, rappresenta un approccio nuovo e davvero rivoluzionario rispetto a diverse questioni aperte.

Le biblioteche pubbliche italiane, già sottofinanziate rispetto a quelli che sono gli standard europei e internazionali, hanno subito in questi ultimi anni – salvo rare eccezioni – ulteriori ridimensionamenti del proprio budget, in seguito ai numerosi tagli della spesa pubblica. Un modello di questo tipo consentirà di investire maggiori risorse nei contenuti digitali e di potenziare un servizio la cui domanda è destinata a crescere nei prossimi anni, nonostante il ritardo italiano rispetto alla diffusione degli ebook e della lettura digitale. Gli utenti delle biblioteche che aderiscono a MLOL hanno dimostrato di apprezzare molto il prestito digitale degli ebook e tutte le altre risorse offerte dalla piattaforma, tuttavia questo servizio non può crescere senza investimenti. Se da domani la percentuale di utenti che utilizzano MLOL aumentasse significativamente, di fatto le biblioteche non sarebbero in grado di sostenere economicamente la crescita della domanda: questa situazione si sta già verificando in alcuni sistemi bibliotecari, e potrebbe migliorare grazie al budget ricavato dalle sottoscrizioni al nuovo servizio a pagamento.

Si stima che i servizi bibliotecari in Italia vengano utilizzati in media solo dal 13% della popolazione, con una distribuzione dei servizi non  omogenea sul territorio e forti squilibri tra nord e sud del Paese: una percentuale piuttosto bassa se comparata agli standard europei e statunitensi. Uno degli obiettivi del progetto MLOL Plus è quello raggiungere una significativa quota di potenziali utenti delle biblioteche, compresi quei lettori forti – e sono parecchi – che non le frequentano.

Anche chi non ha mai messo piede in biblioteca, grazie alla sottoscrizione contribuirà a potenziare il budget destinato alle collezioni digitali, e questo potrebbe portarlo a incuriosirsi e a scoprire tutti gli altri servizi che la biblioteca del suo territorio mette a disposizione dei propri cittadini; se anche questo non succedesse, diventerebbe utente premium di un servizio di prestito digitale che nasce come servizio bibliotecario, e questo significherebbe che la biblioteca avrebbe ampliato il proprio raggio d’azione rispetto alla popolazione cui intende rivolgersi con i propri servizi, senza perdere terreno rispetto all’evoluzione delle abitudini di lettura e di accesso all’informazione in atto. Di contro, anche chi vive in una città in cui il servizio MLOL base non è attivo, oppure non risiede in Italia ma vuole usufruire del prestito digitale, lo potrà fare acquistando la card di MLOL Plus, diventando al contempo sostenitore dei servizi digitali offerti dalle biblioteche italiane.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati su tutte le novità del servizio, potete seguire MLOL Plus anche su Facebook, Twitter e Instagram.