Alan Bennett – La sovrana lettrice

La sovrana lettrice_BennettIl giovane, decisamente poco ossequioso, disse che magari la sicurezza l’aveva scambiato per un ordigno. E la regina: “Ma certamente. Perché lo è. Un libro è un ordigno per infiammare l’immaginazione”

Sua Maestà la Regina d’Inghilterra scopre per caso e tardivamente, grazie a una biblioteca circolante che si ferma proprio davanti alle cucine di Buckingham Palace, il piacere della lettura. In breve tempo la sua passione diventerà totale e divorante; sotto la guida letteraria dell’ex sguattero Norman arriverà a trascurare i propri impegni ufficiali pur di non sottrarre tempo al nuovo amore per i libri, con conseguenze imprevedibili ed esilaranti sulla vita di corte.

“Questo veloce volumetto non può mancare nel repertorio di un accanito lettore. Il vero appassionato si riconoscerà al 100% nei sintomi che la regina d’Inghilterra (una perfetta Elisabetta II) prova dopo aver scoperto per caso la biblioteca e i libri. Interessante anche il punto di vista che i non lettori hanno di un divoratore di libri, visto come una strana creatura… quasi un ammalato. È da sottolineare pure l’effetto devastante che un libro può fare quando entra negli ingranaggi della vita moderna, un bullone impazzito che blocca tutti i processi in corso, da cui se ne esce soltanto con una visione nuova della propria esistenza quotidiana. Uniche pecche di un libro breve, sincero, originale e divertente alcuni brevi passi in cui il racconto sembra “incartarsi” là dove, forse, nella traduzione non si riesce a rendere bene i giochi di parole presenti nella versione originale e difficili da tradursi. Da leggere.”
(Fonte: Quaderno di un bibliotecario)

L’autore: Alan Bennett, scrittore e drammaturgo inglese, è considerato un maestro del comico e del teatro contemporaneo, ed è autore di altri capolavori di umorismo dissacrante quali Nudi e crudi, La cerimonia del massaggio, La pazzia di Re Giorgio.

Questo ebook, insieme ad altri dello stesso autore, è scaricabile per 14 giorni: cercatelo sul vostro portale MediaLibrary (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fosse presente, chiedete in biblioteca.