Wiki Loves Monuments: il più grande concorso fotografico del mondo

Una delle risorse più particolari che troverete nella ricca raccolta di banche dati open in MLOL è quella del Catalogo dei monumenti italiani di Wiki Loves Monuments.

La Sacra ammantata dalla neve

Wiki Loves Monuments è un concorso nato nel 2010 per iniziativa di Wikimedia Olanda, l’associazione che in quel paese si occupa di promuovere Wikipedia. Vi siete mai chiesti da dove vengano le immagini che illustrano le voci dell’enciclopedia libera online? Alcune, in particolare molte di quelle che ritraggono monumenti e paesaggi di tutto il mondo, sono proprio il risultato di questo concorso che, dopo il successo olandese del 2010 (furono raccolte più di 12.000 fotografie nella sola prima edizione!), ha cominciato a espandersi in molte altre nazioni.

L’Italia ha cominciato a partecipare alla competizione nel 2012 tramite il lavoro dell’associazione Wikimedia Italia, nonostante condizioni legislative particolarmente difficili che ne hanno reso la realizzazione piuttosto complessa.

Nella normativa italiana, infatti, non è riconosciuta la cosiddetta “libertà di panorama”, un principio secondo il quale i cittadini possono fotografare liberamente i monumenti sulla pubblica via realizzati da autori ancora vivi o morti da poco (ad esempio, l’edificio realizzato da un architetto in tempi recenti).
Inoltre, il Codice italiano dei beni culturali complica le cose anche per quanto riguarda i monumenti storici, dato che solo di recente è stata riconosciuto il diritto per i cittadini di fotografare liberamente i beni culturali del loro paese. Al momento, è possibile fare fotografie e anche ripubblicarle online (come fa chiunque quando viaggia e mette sui social network le foto dei paesi che visita), ma con un limite importante: non ci può essere ricavo economico da queste foto senza l’autorizzazione di chi cura il monumento (ad es. una Sovrintendenza, un proprietario privato, la Curia). Le immagini su Wikipedia richiedono però che questa limitazione non esista, poiché una enciclopedia libera è tale proprio perché ospita contenuti riutilizzabili da chiunque, in tutto il mondo.

Nonostante tante difficoltà, l’edizione italiana del concorso è stata, anno dopo anno, un successo: dopo che sono state raccolte tutte le autorizzazioni necessarie, molti cittadini hanno partecipato scattando foto e pubblicandole su Wikimedia Commons, il repository di file multimediali da cui Wikipedia trae le sue immagini. L’evento è un vero e proprio concorso: ecco ad esempio le foto vincitrici, a livello internazionale, nel 2015 (quella arrivata al secondo posto è proprio italiana!)

Dalla scheda descrittiva su MLOL, cliccando su Consulta (non è neppure necessario avere fatto Login al servizio) si è reindirizzati su una mappa d’Italia che mostra, regione per regione, le autorizzazioni ricevute e le foto fatte per l’ultima edizione del concorso. Ma se preferite andare direttamente alla lista integrale dei vincitori dell’edizione 2015 potete andare direttamente qui e scorrere la graduatoria internazionale, o quella per singole nazioni.

Casone Serilla

Gran Paradiso al tramonto

Biblioteca Gambalunga (Rimini)-4

Palazzo Ducale - Urbino 2

Le valli di Comacchio, il Gran Paradiso al tramonto, la Sacra di San Michele in Val di Susa, la Biblioteca Gambalunga a Rimini, il Palazzo Ducale di Urbino e molte altri monumenti italiani sono ora a disposizione di chiunque in riproduzioni di alta qualità e legalmente riutilizzabili (in attesa, naturalmente, che la legge italiana sia meno proibitiva!).