Come si leggono gli ebook: pc, tablet e smartphone

tablet e pcGli ebook sono file (i formati più diffusi e presenti in MLOL sono epub e pdf) che si leggono su computer, ereader, tablet e smartphone; è però necessario preparare questi dispositivi prima di procedere al primo download.

La maggior parte degli editori infatti, per impedire che vengano copiati e trasferiti in modo illegale, protegge  gli ebook  aggiungendo il DRM (Digital Rights Management) Adobe. Sul computer è quindi necessario installare un software (Adobe Digital Editions), mentre su tablet e smartphone  si scarica e installa un’App (Bluefire per iOS e Aldiko per Android) e poi si autorizzano i vari dispositivi con username e password ( ID Adobe) che si ottengono qui.

Il software Adobe Digital Editions (esistono versioni per Windows e Macintosh) scaricato sul proprio pc e autorizzato con ID Adobe, oltre a gestire il DRM, permette anche di leggere gli ebook sul computer. Quando si scarica un ebook, in realtà si scarica un file con estensione .acsm (lo si trova nella cartella dei download) che se aperto con Adobe Digital Editions dà il via al download  vero e proprio del libro, che verrà inserito tra gli scaffali della propria libreria digitale, pronto per essere letto.

Nel caso di tablet o smartphone con sistema operativo Android invece, si scarica l’App Aldiko, la si installa e si autorizza il dispositivo (cliccando alla voce “Autorizza Adobe DRM” nel menu delle impostazioni dell’App e inserendo il proprio ID Adobe). A questo punto sarà possibile scaricare da MLOL l’ebook scelto, aprirlo con l’App Aldiko e iniziare la lettura.

Si può procedere in modo simile con i dispositivi con sistema operativo iOS, scaricando l’App Bluefire e autorizzandoli con il proprio ID Adobe (se non lo si possiede si può ottenere anche attraverso l’App). Sarà quindi possibile scaricare l’ebook scelto da MLOL, aprirlo con Bluefire e leggerlo.

E’ importante ricordarsi che un ebook aperto con un determinato ID Adobe potrà essere letto (e trasferito) solo con i dispositivi (al massimo sei) autorizzati con quello stesso ID.

Siete pronti per provare a scaricare il vostro primo ebook?

(Immagine di Siddartha Thota – alcuni diritti riservati)