MLOL Reader: l’app per leggere gli ebook

Ottime notizie per i lettori di ebook che utilizzano MLOL: è appena stata rilasciata la nuova versione di MLOL Reader, l’app di lettura a loro dedicata. Ci sono diverse novità, prima fra tutte la possibilità di accedere direttamente dall’app alla biblioteca digitale MLOL, per ricercare e scaricare gli ebook.

Ma procediamo con ordine e presentiamola anche a chi non ha mai utilizzato la versione precedente o non ha mai utilizzato un’app di lettura.

L’app MLOL Reader consente la lettura di ebook in formato epub e pdf, con o senza DRM Adobe, sui dispositivi mobili, tablet e smartphone, sia con sistema operativo Android che iOS. È possibile scaricare le due versioni nei rispettivi store (qui e qui). 

Installate l’app sul vostro dispositivo e poi apritela: vi verrà chiesto di scegliere uno dei servizi di prestito digitale tramite il quale scaricate gli ebook: MLOL (servizio gratuito offerto dalle biblioteche di pubblica lettura, MLOL Scuola (servizio offerto dalle biblioteche scolastiche) e MLOL+ (l’abbonamento al prestito di ebook che sostiene il prestito digitale nelle biblioteche ed anche shop).
Selezionate MLOL (poi vi diremo come fare nel caso utilizziate più servizi) e poi il bottone Entra. Per effettuare il login scegliete dal menu a tendina il nome della vostra rete bibliotecaria e poi proseguite inserendo il vostro nome utente e la password (chiedetele alla vostra biblioteca).

Come saprete la maggior parte degli ebook è protetto da DRM Adobe, prima di scaricare e aprire qualsiasi ebook con MLOL Reader è quindi necessario inserire il vostro Adobe ID (leggete qui come fare ad ottenerlo): nel menu in basso sulla destra selezionate l’icona delle Impostazioni () e nel campo Adobe ID inserite il vostro ID.
L’app è pronta per scaricare e leggere gli ebook.

Dal menu scegliete la voce CATALOGO, cercate l’ebook desiderato inserendo il titolo o l’autore nel box di ricerca (compare toccando la lente di ingrandimento in alto) o utilizzando i filtri (Argomenti, Editori, Novità…); selezionate l’ebook per aprire la sua scheda e procedete al download con il bottone SCARICA EBOOK. Se volete scaricare altri ebook restate in CATALOGO, se invece desiderate iniziare la lettura, scegliete LIBRERIA nel menu (in basso a sx) e poi CLOUD (in alto a dx). Vi verranno mostrate le copertine degli ebook appena scaricati – ma anche di quelli inviati all’app con l’apposito bottone INVIA A MLOLREADER che trovate nelle schede degli ebook se accedete a MLOL da browser – toccandole gli ebook verranno aggiunti alla vostra libreria, pronti per la lettura.
Uno dei vantaggi della lettura digitale sta nella possibilità di personalizzare la modalità di lettura; con MLOL Reader è possibile farlo dal menu di impostazioni di lettura cui si accede toccando lo schermo una volta aperto l’ebook: nella barra verde che compare in basso, di fianco alla freccia arrotondata (che serve a ritornare al punto di lettura precedente) si trovano le icone per modificare il font (Aa), la luminosità e lo sfondo (☀) e per attivare la modalità di lettura semplificata (bacchetta magica).

Nel menu Font (Aa) è possibile aumentare e/o diminuire le dimensioni del carattere, i margini e l’interlinea toccando le rispettive icone ed anche scegliere diversi font, da quello Luminosità () oltre a regolare l’illuminazione spostando il dito sulla barra a scorrimento è possibile scegliere il colore dello sfondo tramite le apposite icone, con la bacchetta magica invece attiverete la modalità di lettura semplificata.Nella barra a comparsa nella parte alta dello schermo, si accede alla ricerca per parola chiave all’interno dell’ebook (lente d’ingrandimento): inserendo la stringa di ricerca e dando l’invio verranno visualizzate le anteprime delle pagine che contengono le parole ricercate, toccando le anteprime visualizzerete l’intera pagina (per tornare alla posizione di lettura precedente usate l’apposita icona in basso a sx, per ritornare alla ricerca toccate di nuovo la lente).A fianco della lente, sempre nella barra in alto, c’è l’icona del Segnalibro: è sufficiente un tocco per inserire un segnalibro nella pagina in cui siete, la colorazione verde indica che è stato inserito. Sulla barra, in alto a destra, si trova l’icona per visualizzare il Menu che consente l’accesso all’indice dell’ebook, all’elenco dei segnalibri, a evidenziature e note inserite durante la lettura, oltre al tasto per condividerle (email, social network e piattaforme di instant messaging).

Evidenziare parti di testo e inserire le note è semplice!
Se si seleziona la frase di interesse, in alto compare un nuovo menu con l’icona per evidenziare e quella per creare una nota: al tocco si aprirà una nuova schermata in cui (dopo aver selezionato nuovamente icona in alto a dx) è possibile inserire un commento al testo citato e poi salvarlo (tramite l’icona Salva che compare in alto a dx). Quando si seleziona il testo, di fianco all’icona per l’aggiunta di note ne compare anche un’altra: è quella che consente di avviare la lettura tramite sintesi vocale della parte di testo evidenziata.

Ritorniamo alla LIBRERIA. In alto a destra ci sono due icone, una consente di scegliere l’ordine di visualizzazione degli ebook (per Titolo, Autore, Data), l’altra la tipologia: a lista oppure a griglia. Su tutte le copertine degli ebook scaricati, nell’angolo in alto a sinistra, c’è un’icona 🛈, che se toccata, consente di accedere a diverse informazioni sull’ebook (titolo, autore, data di pubblicazione, abstract) e anche sulla scadenza del prestito. Se il vostro prestito è scaduto, per eliminare l’ebook dalla sezione SCARICATI è sufficiente tenere premuto sulla copertina e selezionare l’icona del cestino (da smartphone) o toccare l’icona 🛈 in corrispondenza del titolo (da tablet, nella modalità di visualizzazione a lista, la si attiva in libreria in alto a dx tramite l’apposita icona).In ACCOUNT infine è possibile visualizzare, in PRESTITI, gli ebook in prestito al momento, in CRONOLOGIA lo storico dei vostri prestiti e in PRENOTAZIONI i titoli per i quali siete in lista d’attesa.

Se oltre a scaricare gli ebook dal portale MLOL della vostra biblioteca siete iscritti al servizio premium MLOL Plus per accedervi da MLOL Reader, sarà necessario effettuare il logout da MLOL e poi il login a MLOL Plus: andate in Impostazioni (icona sulla barra in basso), nel campo Catalogo: MLOL selezionate CAMBIA>LOGOUT, poi MLOL Plus, infine ENTRA, inserite le vostre credenziali e scegliete LOGIN.

In caso di problemi nell’uso dell’app ricordatevi che è possibile contattare l’helpdesk all’indirizzo email info@medialibrary.it ma anche direttamente dall’app MLOL Reader: in Impostazioni, nel campo Helpdesk selezionando AIUTO e poi il vostro servizio email. Oppure chiedete in biblioteca.