Il Fatto Quotidiano entra nell’Edicola MLOL

Nel 2009 un nuovo e molto atteso quotidiano fu messo in vendita per la prima volta nelle edicole italiane, annunciato qualche tempo prima sul blog del giornalista Marco Travaglio, oggi direttore della testata, e sul sito Internet l’AnteFatto. Antonio Padellaro ne fu il fondatore nonché primo direttore.

Mercoledì 23 settembre 2009 il quotidiano fu mandato per la prima volta in stampa con il nome de Il Fatto Quotidiano. Tale nome fu scelto in memoria del giornalista Enzo Biagi, conduttore del programma televisivo Il Fatto. Il logo raffigurante uno strillone si ispira al quotidiano La Voce, in omaggio al suo fondatore Indro Montanelli. Secondo la direzione del giornale, già alle 8 del mattino, le copie erano pressoché esaurite in tutte le edicole. Per ovviare al problema, oltre a una ristampa disponibile nei giorni successivi, fu pubblicata la versione in formato elettronico del numero.
Fonte: Wikipedia

Uscito in anni di grandi rivolgimenti politici e sociali, la testata è diventata un riferimento a livello nazionale, motivo per cui siamo molti lieti di annunciare il fatto che è entrato a far parte dell’Edicola MLOL.

Il Fatto è perciò consultabile gratuitamente, per chiunque sia iscritto a uno dei portali MLOL, nell’edizione del giorno stesso e in quelle dei due mesi precedenti, al pari degli altri titoli presenti nella collezione Edicola (a oggi più di 6.600 testate italiane e internazionali, in quasi ogni lingua del mondo).

Tutto ciò è reso possibile grazie al pacchetto PressReader di cui si può leggere dettagliatamente qui e che, assieme ad altri quotidiani appositamente selezionati per i lettori delle biblioteche, comprende ormai quasi ogni testata nazionale italiana, dal Corriere della Sera a Il Sole 24 Ore, da La Repubblica a Libero, oltre alle versioni locali e ai magazine dei maggiori quotidiani e a molti dei mensili normalmente offerti in edicola.

Se vi interessa l’Edicola MLOL, tenete sempre presente le nostre guide a Come fare per… leggere quotidiani e riviste e, se non avete ancora un account MLOL, rivolgetevi al vostro sistema bibliotecario per risolvere subito il problema!